Sede di Genova : Tel. 010 5957269  – Filiale di Levante :  Tel. 0185 934940 –  Logo Whatsapp 335 6534349

CRONOTERMOSTATI AMBIENTE

Cronotermostati

I cronotermostati ambiente hanno la funzione di rilevare e regolare con precisione la temperatura all’interno delle stanze o del locale in cui sono installati, valutando le variazioni climatiche provocate dalla luce del sole, dal calore delle persone, dalle correnti d’aria e dai dispositivi di riscaldamento, al fine di provvedere al mantenimento nelle fasce orarie prestabilite della temperatura impostata.

Ciò consente di ottenere innanzitutto un notevole risparmio energetico, ma anche un impatto positivo per la salvaguardia dell’ambiente, grazie alla riduzione dell’emissione dei gas di scarico della caldaia in atmosfera.

Cronotermostato

Cos’è un cronotermostato? In linea generale, il cronotermostato è un apparecchio, solitamente installato a muro ma non solo, che, tramite il suo collegamento alla caldaia, consente di attivarla o meno, determinando l’accensione o lo spegnimento dell’impianto di riscaldamento, con lo scopo di ottenere la temperatura impostata.

Prima di elencare i vari tipi di cronotermostati di cui ci occupiamo, è importante specificare che quelli on/off si possono abbinare a qualsiasi caldaia vecchia o nuova, mentre quelli modulanti si possono installare solo su caldaie di ultima generazione e della stessa marca.

Nello specifico, trattiamo le seguenti tipologie di cronotermostati: analogico on/off, digitale on/off, digitale on/off a onde radio, digitale modulante a temperatura scorrevole e digitale modulante a onde radio.

$

Cronotermostato analogico on/off

Il cronotermostato analogico on/off è dotato di manopole e pulsanti e ogni regolazione avviene manualmente. Le sue caratteristiche sono: collegamento alla caldaia a filo, funzionamento a batterie (pile stilo o mini stilo), presenza di un display e possibilità di impostare una programmazione giornaliera (tutti i giorni della settimana vengono impostati con orari e temperature uguali).

$

Cronotermostato digitale on/off

Anche per il cronotermostato digitale on/off la regolazione è manuale, ma sono presenti solo pulsanti. Le sue caratteristiche sono: collegamento alla caldaia a filo, funzionamento a batterie (pile stilo o mini stilo), presenza di un display e possibilità di impostare una programmazione settimanale (i giorni della settimana possono essere impostati con orari e temperature diverse).

$
Cronotermostato digitale on/off a onde radio

Come per il cronotermostato digitale on/off anche per il cronotermostato digitale on/off a onde radio, la regolazione è manuale con solo pulsanti. Le sue caratteristiche sono: collegamento alla caldaia via onde radio (quindi senza fili), funzionamento a batterie (pile stilo o mini stilo), presenza di un display e possibilità di impostare una programmazione settimanale (i giorni della settimana possono essere impostati con orari e temperature diverse).

cronotermostato-assistenza-moretti00004
$
Cronotermostato Digitale modulante

Il cronotermostato digitale modulante, cioè a temperatura scorrevole, non si limita solo ad accendere e spegnere la caldaia, come le tipologie on/off, ma lavora sulla modulazione di fiamma, aumentando o riducendo la potenza della caldaia stessa per avvicinarsi alla temperatura impostata: questo comporta chiaramente come vantaggio una maggiore efficienza energetica riducendo sprechi inutili di combustibile. Le sue caratteristiche sono: regolazione manuale con pulsanti, collegamento alla caldaia a filo, funzionamento senza batterie, presenza di un display e possibilità di impostare una programmazione settimanale (i giorni della settimana possono essere impostati con orari e temperature diverse).

$
Cronotermostato digitale modulante a onde radio

Il cronotermostato digitale modulante a onde radio ha le stesse caratteristiche del modello sopra descritto con le uniche differenze che il collegamento alla caldaia avviene tramite onde radio, quindi senza fili, e funziona a batterie (pile stilo o mini stilo).

3030909_smartech_plus_001
$

Attualmente sono stati elaborati dei cronotermostati digitali on/off e modulanti che, grazie ad un’applicazione scaricabile tramite un dispositivo portatile (es. smartphone) disponibile per i sistemi operativi IOS e ANDROID, consentono di gestire da remoto (ossia anche se si è lontani dall’immobile) il proprio cronotermostato e le sue impostazioni.

I vantaggi di un cronotermostato ambiente

  • Riduzione dei consumi (poiché al raggiungimento della temperatura impostata spegne la caldaia);
  • Risparmio economico (meno spreco di energia e possibilità di detrazione fiscale);
  • riduzione del nostro impatto sulle risorse energetiche del pianeta;
  • Aumento della classe energetica dell’immobile (influisce sul calcolo della classe energetica);
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo;
  • Comfort elevato per il riscaldamento degli ambienti (il calore si distribuisce meglio);
  • Regolazione affinata e ad hoc (installandone uno per stanza, si possono avere temperature degli ambienti differenti);
  • Flessibilità di utilizzo (si decide quando vogliamo l’immobile alla temperatura prescelta);
  • Modelli Hi-Tech per una gestione da dispositivi portatili (si regolano tramite una semplice applicazione di uno smartphone).

Perchè scegliere la nostra ditta per l’acquisto e l’installazione di uno o più cronotermostati nel vostro immobile?

  • Interventi Rapidi e Risolutivi
  • Personale Qualificato
  • Supporto Pre-Post Vendita

ESPERIENZA

Da due generazioni operiamo su Genova e Provincia, oltre che nel Basso Piemonte; forniamo assistenza oltre che sui prodotti anche ai professionisti nonché ai clienti privati; negli anni abbiamo acquisito una particolare competenza sulle tecniche più innovative presenti ad oggi in mercato grazie ai continui corsi di formazione e aggiornamento che tutto il nostro centro frequenta periodicamente.

QUALITà

Offriamo qualità di supporto e assistenza riconosciuta prima di tutto dai nostri clienti, oltre che da parte dei professionisti del settore che collaborano con noi; utilizziamo attrezzature all’avanguardia certificate periodicamente a garanzia di serietà e professionalità; collaboriamo con i migliori rivenditori di Genova e Provincia, oltre che del Basso Piemonte, e siamo assistenza autorizzata ufficiale di alcuni dei migliori marchi del settore.

ASSISTENZA

Il nostro centro assistenza è composto da 30 persone altamente qualificate che lavorano tutti i giorni offrendo solo un servizio di alta qualità e fornendo le migliori soluzioni possibili per le varie esigenze; il nostro impegno nel periodo invernale non si ferma al sabato, ma offre anche un servizio esclusivo domenicale; siamo aperti tutti i mesi dell’anno, anche ad agosto.

I consigli di Assistenza Moretti

Innanzitutto la cosa più importante da considerare prima di acquistare un cronotermostato è valutare attentamente le necessità di riscaldamento e le abitudini familiari. Seconda cosa da non sottovalutare è il suo corretto posizionamento all’interno dei locali dell’immobile per poter valorizzare al meglio il suo funzionamento. Gli accorgimenti da tenere in considerazione per l’installazione di un cronotermostato sono: metterlo nella stanza principale (es. soggiorno) dove si svolgono la maggior parte delle attività e in cui la temperatura rilevata sia il più possibile rappresentativa di quella presente in tutto l’ambiente; posizionarlo ad un’altezza media di 150 cm da terra; collocarlo lontano da correnti d’aria (porte, finestre), da fonti di calore (termosifoni, camini, stufe, fornelli per cucinare, raggi diretti del sole) e, se installato a parete, non deve essere posto su una parete a contatto con un’area non riscaldata o a contatto con l’esterno.

 

Ci teniamo a consigliarvi, inoltre, che per aumentare il comfort invernale del vostro impianto di riscaldamento e abbattere i consumi non necessari, sarebbe bene sostituire il vostro attuale cronotermostato on/off con uno modulante di ultima generazione perché, abbinandolo ad una nuova caldaia a condensazione e contestualmente eseguendo un risanamento del vostro vecchio impianto di riscaldamento, aumenterete la classe energetica del vostro immobile e riuscirete a recuperare parte della spesa effettuata utilizzando le detrazioni fiscali. Dal punto di vista della manutenzione, nella maggior parte dei casi i cronotermostati non hanno bisogno di particolari accorgimenti, ma è importante ricordarsi di sostituire le batterie tendenzialmente una volta all’anno.

 

Per qualsiasi informazione sui cronotermostati ambiente venite a trovarci presso il nostro centro assistenza di Genova oppure scriveteci compilando il form contatti.

uni Regolamento303-2008-Gas-Fluorurati-Effetto-Serra_bw
ASSISTENZA MORETTI s.r.l.

Sede di Genova
Via C. Finocchiaro Aprile, 38r
16129 Genova (Ge)
Lunedì - Sabato 09:00-13:00/14:00-17:00
Domenica Chiuso

Filiale di Levante
Via del Commercio, 65A
16047 Gattorna (Ge)
Lunedì Chiuso
Martedì 09:00-13:00/14:00-17:00
Mercoledì Chiuso
Giovedì 09:00-13:00/14:00-17:00
Venerdì, Sabato e Domenica Chiuso

Assistenza Telefonica

Lunedi - Venerdì 08:30 - 17:30

Sabato 08:30 - 17:00
Domenica* 9:00 - 13:00
*solo durante il periodo invernale e per i soli clienti che hanno acquistato il Voucher "Servizio Tecnico Domenicale"

Facebook_Icona     Instagram_Icona      Linkedin_Icon

Assistenza Tecnica Autorizzata
Logo_HSD_2022 immergas-710×96
LOGO_FONDITAL_COL(senza_BE_INNOVATIVE) logo HAIER
Panasonic_logo logo FUJITSU

Logo_Jolly_Mec

Logo_Tecnosystemi_Bianco

madel_(1)

MCZ_Logo

Logo-cordivari-2023—mod-r